PENE SPACCIO DI DROGA FUNDAMENTALS EXPLAINED

Pene spaccio di droga Fundamentals Explained

Pene spaccio di droga Fundamentals Explained

Blog Article



La truffa on the net è un’estensione dell’art. 640 del Codice Penale, declinata sulla base delle moderne tecnologie, ed indica perciò un reato che viene commesso on the web tramite siti web e applicazioni for every smartphone. Vediamo insieme quali sono le principali e occur difendersi.

Oltre i casi più estremi, infatti, il World-wide-web – in particolar modo i social community – sono quotidianamente inondati di commenti carichi di odio e violenza che ognuno si sente in diritto di postare in calce alla notizia o al contenuto di turno.

I crimini informatici hanno l’aggravante di rendere difficile l’identificazione del colpevole. L’anonimato di molti profili, la facilità di creare profili falsi e l’arroganza frutto del cosiddetto fenomeno dei “leoni da tastiera” ha portato advertisement abbassare la guardia, favorendo la diffusione di una violenza che spesso passa anche da “persone comuni”.

Nello stesso reato incorre anche colui che rivela pubblicamente il contenuto di tali comunicazioni, le quali avrebbero dovuto rimanere segrete.

I principali reati informatici previsti dal Codice penale: frode informatica; accesso abusivo a sistema telematico; intercettazione delle comunicazioni.

Il delitto di frode informatica ha la stessa struttura e i medesimi elementi costituivi della truffa, dalla quale si differenzia solo per il fatto che l’attività fraudolenta non investa la persona inducendola in errore ma il sistema informatico di sua pertinenza attraverso una manipolazione. Ne consegue che la fattispecie si consuma nel momento e nel luogo in cui l’agente consegue l’ingiusto profitto con relativo danno patrimoniale altrui.

Molto più caratteristico del mondo dell’informatica è il cosiddetto identity this latest blog post theft, ovvero il furto d’identità.Questo crimine si verifica quando si crea un profilo falso con lo scopo di arrecare un danno (principalmente d’immagine ma non solo) alla vittima che si vuole colpire.

Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.

Chiunque, al great di procurare a sé o advertisement altri un vantaggio o di arrecare ad altri un danno, forma falsamente ovvero altera o sopprime, in tutto o in parte, il contenuto, anche occasionalmente intercettato, di taluna delle comunicazioni relative advert un sistema informatico o telematico o intercorrenti tra più sistemi, è punito, qualora ne faccia uso o lasci che altri ne facciano uso, con la reclusione da uno a quattro anni.

Momento di consumazione: momento in cui il soggetto agente pone in essere una delle condotte tipizzate. 

Una denuncia alle autorità competenti comporterà infatti l’apertura di un’indagine e un'azione punitiva nei confronti dei diretti interessati.

Salvo che il fatto costituisca più grave reato, la stessa pena si applica a chiunque rivela, mediante qualsiasi mezzo di informazione al pubblico, in tutto o in parte, il contenuto delle comunicazioni di cui al primo comma.

Mettiti subito in contatto con uno dei nostri avvocati il quale ti spiegherà il nostro metodo di lavoro che, spesso, ci porta ad avere grandi risultati.

Ciò significa che, se qualcuno ruba la password di Fb a un’altra persona ed entra nel suo profilo solamente per sbirciare, si sarà comunque commesso il reato di accesso abusivo anche senza aver prodotto alcun danno concreto.

Report this page